Medaglia d'Oro per Malagrika

novembre 29, 2015

Medaglia d’Oro per Malagrika

Medaglia d’Oro per Malagrika, la birra con confettura di mele cotogne Infuso Natura

MEDAGLIA D'ORO PER MALAGRIKANovembre è stato per noi di Infuso Natura un mese intenso, piccole soddisfazioni e tanta gioia. Siamo riusciti a raggiungere, insieme agli amici e imprenditori di Birrificio B94, un traguardo importante: ‎Malagrika‬, la doppio malto di Birrificio B94 con confettura extra di mele cotogne di Infuso Natura, è Medaglia d’Oro nella categoria Fruit Beer al Brussels Beer Challenge 2015, contest internazionale dove, per due giorni,  75 rinomati assaggiatori internazionali di birra si sono riuniti per degustare oltre 1100 birre provenienti da tutto il mondo. Le birre sono state classificate in base alla loro origine, al loro stile e alla loro tipicità prima di essere valutate. Al termine di questi due giorni di selezione, le migliori birre sono state premiate, ognuna nella propria categoria, con una medaglia d’oro, d’argento o di bronzo. La nostra confettura è salita, timidamente e piena d’orgoglio, su un podio internazionale, un ingrediente prezioso ed essenziale per una birra unica, originale e gustosa. Siamo saliti in punta di piedi, grazie a una collaborazione con gli amici del Birrificio B94, iniziata nel 2011.

Malagrika, nata nel 2009, spiegano gli amici del Birrificio sul loro sito ufficiale, è “ideale per accompagnare formaggi di media stagionatura. Le generose quantità di confettura impiegata donano alla birra un aroma intenso di frutta fresca e sciroppata. Malagrika è la prima B94 legata al territorio: il suo nome rievoca sia il frutto della mela cotogna, cuore e anima di questa birra, che la nazione attraverso la quale il frutto è arrivato nel nostro Paese”.

Ed è per questo, per le piccole gioie, traguardi per noi fondamentali, che continuiamo a crederci ancora, sempre di più, giorno dopo giorno. Così, felici, al rientro nel laboratorio, abbiamo incoronato reginetta di novembre la nostra Confettura extra di mele cotogne. Una produzione che ci ha impegnato, anche quest’anno, per tutto il mese di ottobre.

Il processo produttivo di questa confettura, come per tutti i nostri prodotti, è seguito con cura e passione: dalla fase di raccolta alla fase di etichettatura. I frutti, raccolti nelle campagne di Matino e Melissano, sono stati selezionati, tagliati e snocciolati  manualmente. Il torsolo eliminato e le mele cotogne preparate per la lavorazione e la cottura, ottenendo così prelibate confetture e cotognate. Una fase produttiva che vede l’artigianalità come valore primario e fondamentale. Ancora una volta. Una lavorazione lenta, che ci permette di selezionare e scegliere ogni singolo pezzettino di frutta, con cura e meticolosità. Perché l’attenzione per le materie prime premia, oggi più che mai.

Questa è la storia di una confettura gustosa e vincente, un ingrediente e un prodotto apprezzato e premiato in una competizione internazionale; è la storia di un piccolo sogno che, con fatica e passione, giorno dopo giorno, è diventato realtà, la storia di una terra che non smette mai di sorprendere, di un territorio fatto di piccoli grandi uomini, imprenditori, che hanno voglia di credere nella bellezza delle piccole cose, quelle buone e genuine, la storia di chi ha investito passione e tempo e che, una volta tanto, viene ripagato con stima e medaglie. Da parte nostra, i complimenti più sinceri agli amici di Birrificio B94, fautori di questo successo che, con un pizzico d’orgoglio, sentiamo anche nostro. Ai festeggiamenti, doverosi, siete tutti inviatati: danze e brindisi a suon di Malagrika e confettura di mele cotogne. Vi aspettiamo!

mele cotogne confettura extra di mele cotogne Infuso Natura e Birrificio B94


LEAVE A COMMENT