Risotto con fragole e gamberetti

May 04, 2016

Risotto con fragole e gamberetti

risotto

Questa volta, Infuso Natura ha deciso di stupirvi con un primo piatto insolito e gustoso: il risotto con fragole e gamberetti che abbina il gusto fresco delle fragole ai sapori unici del pesce, naturalmente con il tocco dello chef che vi sveleremo nella ricetta. Carta e penna per un risotto fragole e gamberetti per lasciare i vostri ospiti a bocca aperta.

Ingredienti

300 gr di riso- 200 gr di fragole- 1 cucchiaino di confettura extra alle fragole Infuso Natura-1 cipolla piccola-150 gr di gamberetti- mezzo bicchiere di vino bianco- il succo di mezzo limone- olio e.v.o.-sale- pepe.

Procedimento

Come prima cosa tritate la cipolla finemente e rosolatela con un goccio di olio e.v.o. (preferibile al tradizionale burro utilizzato per i risotti), unite il riso e fatelo insaporire per un paio di minuti, stando molto attenti a non farlo attaccare al fondo della pentola. Quando il riso sarà ben rosolato e la cipolla ben dorata, iniziate a bagnare il riso con il vino bianco, aggiungendo la quantità a poco a poco, mantenendo a fiamma media. Portate avanti la cottura per circa dieci minuti. Nel frattempo, in una casseruola a parte avrete preparato già un brodo vegetale, mantenetelo caldo e aggiungetelo di tanto in tanto al riso ogni volta che il liquido del composto sarà completamente assorbito. Fate cuocere per altri 10 minuti bagnandolo di tanto in tanto con qualche mestolo di brodo bollente. Unite, poi, quasi a fine cottura un cucchiaino di confettura extra di fragole e la frutta tagliata a pezzetti che sprigionerà tutto il suo sapore e il suo aroma. Salate, pepate e proseguite con la cottura del riso. In una pentola antiaderente, saltate a parte con un filo di olio i gamberetti, aromatizzandoli con limone e buccia di limone grattugiata. Una volta cotti, per pochi minuti, uniteli al riso e spegnete il fuoco. Servite caldo, decorando con gamberetti e pezzettini di frutta. Il vostro risotto fragole e gamberetti è pronto, non resta che augurarvi… Bon Appétit!

risotto3


LEAVE A COMMENT