Camalari al forno con croissant accompagnate dalle confetture di cipolle rosse, zucca e pomodori verdi.

Calamari
April 01, 2017

Camalari al forno con croissant accompagnate dalle confetture di cipolle rosse, zucca e pomodori verdi.

Le confetture Infuso Natura con i suoi gusti così particolari, mi fanno venire idee che è difficile non realizzare immediatamente… si, devo trattenermi fino al giorno dopo della pensata notturna! Anche questa volto ho deciso di provare un connubio tra mare e i gusti delle marmellate Infuso Natura…un piatto che ci ha quasi commosso dalla bontà. Cosa ne dite, volete provare anche voi?

Non le avete ancora in casa? Allora contattate Sergio e gli Amici di Infuso Natura e …pronti via..in cucina!

Calamari al forno con croissant di melanzane e involtini primavera alle zucchine accompagnate dalle marmellate alle cipolle rosse, zucca e pomodori verdi.

CalamariDifficile? No anche questa volta semplice e veloce…cuciniamo insieme

Prepariamo i calamari:
un  calamaro a testa
pangrattato
spezie miste per pesce
olio
per i croissant alle melanzane:
pasta sfoglia già pronta
1 melanzana
olio, sale e curry

per gli involtini primavera alle zucchine:
pasta fillo (si trova surgelata) o pasta brisè già pronta
4 zucchine
olio, sale e curry

confettura di cipolle rosse, confettura di zucca e confettura di pomodori verdi

Prepariamo in una padella le melanzane a cubetti con olio, sale. A fine cottura, aggiungiamo il curry a piacimento e facciamole raffreddare.
In un’altra padella prepariamo le zucchine con il medesimo procedimento: a cubetti piccoli con olio e sale e a fine cottura curry. Facciamo raffreddare.
Intanto tagliamo ad anelli i calamari, impaniamo con pangrattato, aggiungiamo le spezie per il pesce, il sale (se non è contenuto nelle spezie).
Adagiamo i calamari su una placca, ricoperta da carta da forno, aggiungiamo un filo d’olio e inforniamo: forno statico 180° per 25 minuti.
Una volta che le verdure sono fredde, prepariamo i croissant.
Prendere la pasta sfoglia rotonda e tagliarla in 6 spicchi. Mettere le melanzane nel centro, disegnando quasi un triangolo più piccolo (non devono essere messe sul bordo per non farle fuoriuscire dai croissant).
Arrotolare partendo dalla base del triangolo fino alla punta. Avremo così sei croissant che inforneremo.
Per gli involtini primavera: se utilizziamo la pasta fillo, mettere le zucchine al centro del foglio e poi richiuderlo come un pacchetto stretto e lungo.
Se usiamo la pasta brisée, tagliamo la pasta in rettangolini, mettendo nel centro le zucchine e ripiegare formando un pacchettino stretto e lungo, ripiegando i lati all’interno del pacchetto.
Inforniamo con un filo d’olio su ogni involtino.
Croissant e involtini saranno pronti quando li vedrete dorati (circa 20 minuti, forno statico a 180°).
Impattiamo accompagnando i calamari, profumati e dorati, con un croissant e un involtino primavera, accompagnati dalle tre marmellate.
Sublime intingere gli anelli di calamaro nella marmellata, ogni boccone un gusto diverso..ma lo so che sarete golosi come noi e ops..anche il croissant e l’involtino verranno intinti nelle marmellate.
Si lo so non se ne può fare a meno.
Deliziosi..proprio da Splendida giornata.


LEAVE A COMMENT