Brioches alla marmellata fatte a mano

brioches-ricetta-fatte-mano
marzo 23, 2014

Brioches alla marmellata fatte a mano

dal blog cucinagreen

brioches-fatte-mano

Ingredienti

(per 8 brioches )

– 220 g di farina 0
– 35 g di burro
– 1 uovo medio
– 7 cucchiai di latte
– 5 g di lievito di birra fresco
– 2 cucchiai di zucchero
– un pizzico di sale
– Marmellata di arance e carote

Preparazione

Mettiamo l’ uovo e il lievito fuori dal frigo almeno mezz’ora prima di cominciare. Sbricioliamo il lievito in una tazza con il latte appena appena tiepido. Aggiungiamo anche un cucchiaino di zucchero, mescoliamo e lasciamo 5 minuti a riposo.Versiamo la farina setacciata in una ciotola capiente o sul piano di lavoro. Facciamo un incavo al centro e versiamoci il lievito sciolto nel latte. Aggiungiamo anche l’uovo, il restante zucchero, e disponiamo tutt’intorno il burro a tocchetti leggermente ammorbidito (a bagnomaria o al microonde), e il pizzico di sale.
Lavoriamo energicamente gli ingredienti usando un mestolo di legno o una forchetta.

Non appena vediamo che il composto si stacca dalle pareti, rovesciamolo sul piano di lavoro e impastiamo a mano energicamente fino a formare un panetto sodo e liscio. In caso fosse troppo umido, possiamo aggiungere un po’ di farina, e comunque pochissima alla volta.
Pratichiamo un taglio a croce profondo con la lama del coltello, mettiamo il panetto dentro la ciotofarcitura-brioches-marmellata (1)la leggermente unta d’olio, copriamo con pellicola trasparente e posizioniamo in forno spento collocando sul fondo un contenitore di acqua bollente. Facciamo lievitare.
Trascorse 9 – 12 ore di lievitazione, l’impasto dovrà essere più che raddoppiato e avrà una consistenza molle e un aspetto rugoso.

Rovesciamo l’impasto sul piano di lavoro ben infarinato, lavoriamolo per un minuto in modo da ridargli la forma a palla, e stendiamolo con il mattarello sempre infarinato, così da ottenere un disco alto mezzo centimetro, che divideremo in 8 spicchi identici. Mettiamo un cucchiaino di marmellata su ogni spicchio nella parte più larga, arrotoliamo partendo dall’esterno fino ad arrivare alla punta, e posizioniamo le brioches sulla placca del forno coperta di carta oleata.

Mettiamo in forno spento le brioches con la luce accesa, e lasciamo che raddoppino di volume per un tempo di almeno 1 ora e mezza.
Spennelliamole di latte (facoltativo) e cuociamole a 180°C in forno ventilato per 15 minuti. Sforniamo immediatamente e lasciamo intiepidire.

Dicono di noi:

La marmellata extra di arance e carote senza zucchero di Infuso Natura è stata la ciliegina nella brioche.


LEAVE A COMMENT