20 anni di noi: buon compleanno, Infuso Natura

IMG_7804
settembre 10, 2015

20 anni di noi: buon compleanno, Infuso Natura

Ci sono occasioni, e giorni, in cui è difficile parlare, trovare le parole, quelle giuste, per scrivere emozioni o pronunciare un semplice grazie, uno di quei ringraziamenti che ti porti dietro da anni e che, oggi, vorresti urlare al cielo, in una piazza, casa per casa. Ci sono occasioni, e giorni, in cui ti svegli al mattino e come in un film scorrono davanti a te tutti i ricordi, un bianco e nero sbiadito con una musica lirica di sottofondo proietta il fashback della tua vita. Sullo schermo: i clienti, le ore passate insonni, il caldo afoso di luglio in un piccolo laboratorio, i frutti maturi di maggio, il profumo dei campi, le telefonate importanti, i periodi difficili, i pensieri creativi, illuminanti, le pacche sulla schiena, le delusioni, le gioie, i contratti firmati, la selezione accurata, gli assaggi e lo studio. Ci sono giorni, come questo, in cui quel film si fa più nitido e i 20 anni di attività te li porti sulle spalle, come un dolce macigno che non riesci più a scrollarti via di dosso, giorni in cui hai voglia di gridarlo al mondo: OGGI INFUSO NATURA COMPIE 20 ANNI!

E allora, scendi in piazza, passeggi per le vie del paese e i ricordi riaffiorano. L’emozione della prima vendita è ancora nitida, lo stare dietro a una bancarella piccola e incerta, avere l’onore di debuttare nella tua Cocumola, in occasione della Fiera della Madonna dell’Uragano. Ci sentivamo orgogliosi di questo, felici di poter essere lì. “È arrivato il nostro momento” pensavamo, l’azienda è nata nel luglio del 1995, la produzione era già iniziata, ma non avevamo ancora venduto niente, così per noi, quel giorno, è stato il vero debutto, il giorno in cui il sipario si è alzato e qualcuno da dietro ha urlato “Sergio! Eliana! Siete in scena”. Noi eravamo pronti, e pronti erano i primi clienti che, incuriositi, accolsero bene la sorpresa.

Da quella bancarella, piccola e incerta, è iniziato tutto, ma Infuso Natura è arrivato molto presto sui mercati di Lecce e provincia. La soddisfazione di conquistare da subito un grande cliente come Avio Selezione (all’epoca Avio Quarta) è stata tanta, un cliente che anno dopo anno ci ha confermato la sua fiducia.

Allora, non avevamo una rete di vendita organizzata, funzionava tutto con il passaparola, la comunicazione ce la sognavamo, i pochi soldi iniziali li investimmo in altro. La nostra soddisfazione più grande era quella di vedere ritornare gli stessi clienti, quelli che timidamente qualche giorno prima ti avevano chiesto un vasetto di marmellata o una bottiglia di liquore d’erbe, proprio loro, varcavano la porta ed erano in grado di regalarci una grande gioia, l’entusiasmo era a mille, ci sentivamo gratificati, le nostre marmellate e i nostri liquori piacevano, eccome.

Con gli anni abbiamo imparato a sperimentare, a creare, a innovare: dai gusti alle ricette, dalle combinazioni particolari agli incontri tra spezie, frutta e frutta secca, dalle linee nuove al packaging innovativo, era un continuo cercare, inventarsi e reinventarsi, esplorando anche nuovi mercati: come è successo sei anni fa per le confetture da forno e due anni fa con la linea monodose per alberghi. Ed è stato questo lo stimolo e il nostro motore più grande, proprio ciò che ci piaceva e che fino ad oggi ci ha invogliato a stringere i denti, anche quando il primo pensiero era “mollo tutto e scappo”, anche quando ci sono stati periodi difficili, creatività e innovazione ci hanno portato fin qui. Perché Infuso Natura non è una scommessa puramente economica, anzi. Infuso Natura era ed è un’esplosione di idee, incontri stimolanti, passione, amore, ricerca, fallimenti e periodi bui, sì, ma anche una giostra adrenalinica, un’avventura, è svegliarsi la mattina con il profumo delle spezie che invade la casa, arrivare in laboratorio e vedere le facce nere o i sorrisi delle persone che ci lavorano. Infuso Natura è la voglia di buttarsi giù dal letto, guardarsi negli occhi e sapere di avere un’idea nuova fra le mani, è la voglia di cambiamento, un respiro grande. Infuso Natura è un pacco urgente da inviare, clienti da soddisfare, fornitori da rincorrere e fette biscottate dolci come pausa caffè, è voglia di crederci, a dispetto di tutti quelli che all’inizio mettevano in guardia, è un tramonto solitario alla ricerca dei fichi d’india migliori, è il profumo di buono che ci ha accompagnato per vent’anni. Infuso Natura è un sogno realizzato e uno ancora da realizzare. È voglia di credere che il cantiere è solo all’inizio e che questo sia solo un piccolo traguardo, per noi, però, motivo d’orgoglio e punto di partenza. Perché, come direbbe il buon Nazim Hikmet, qui, in questo piccolo laboratorio di provincia, siamo abbastanza folli e sognatori da poter pensare che “i più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti”. Grazie da Infuso Natura!

20 anni di noi


LEAVE A COMMENT